La storia
di Davide

Sono molteplici i percorsi di studio intrapresi da Davide Biollo, nato a Lecco nel 1962 e venuto prematuramente a mancare il 29 Maggio 2020 a Olgiate Molgora, paese in cui ha vissuto tutta la sua vita.

Sposato con Giovanna Fumagalli, padre di tre figli, Sara, Samuele e Susanna, ha conseguito nel 1986 la laurea in Economia e Commercio presso l’università Cattolica di Milano che gli ha consentito di svolgere la professione di responsabile amministrativo in diverse aziende lombarde.

Si è dedicato per molti anni con la moglie alla pastorale familiare parrocchiale e decanale rivolta in particolare ai fidanzati e alle giovani coppie. Questo impegno l’ha portato a conseguire prima un Master in Mediazione Famigliare e successivamente una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

davide-ritratto

Ma la sua grande passione
è sempre stata la musica.

Fin da piccolo si è approcciato allo studio del pianoforte fino a diventare a soli 14 anni organista liturgico durante le celebrazioni festive e nelle solennità presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa in Olgiate Molgora, Lecco, incarico che ha mantenuto per quasi quarant’anni.

Per quattro anni ha seguito un coro a 4 voci dispari SCTB con repertorio di musica sacra. In età adulta, ha ripreso gli studi conseguendo la Licenza di Lettura della Partitura (Pianoforte complementare 4°anno per la classe di organo e composizione) presso il Conservatorio di Vicenza.

Successivamente, ha frequentato il Corso triennale di Formazione e Direzione di coro presso il Centro Studi Didattica Musicale e Corale “R.Goitre” di Como, il Corso quadriennale di composizione e il Corso triennale di Direzione di coro presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo (LC).

Amava ascoltare musica classica attingendo alla sua splendida collezione di dischi e partecipando a concerti organizzati nel territorio lecchese.

Informazioni

Villa Emilio Gola

Come arrivare e dove alloggiare

Eventi Eugenio Nobili

Seguici su InstagramFacebook

© Concorso Musicale Davide Biollo, 2022/2023 - All rights reserved. Video cottonbro, Pexels.

Back to top Arrow